10 Consigli per capelli lunghi e sani!

LONG-AND-HEALTHY-HAIR-BLOG-3-300x200

É giunto il momento di trattare uno dei nostri argomenti preferiti: I Capelli! Per tutti coloro che sono stufi di capelli secchi, senza volume, con effetto crespo…. ecco una serie di consigli e suggerimenti con i quali dovreste notare una differenza significativa nei capelli dopo alcune settimane!

1. Seguire una dieta variegata ed equilibrata – Hai mai sentito il detto “dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”? Beh, é proprio vero, se mangi in modo sano ed equilibrato anche il tuo corpo ed i capelli saranno sani. Non c’è bisogno di contare le calorie, a patto che si prendano decisioni consapevoli su ciò che si mangia e si beve, e naturalmente si cerca di mantenere l’assunzione di zucchero al minimo.

2. Non lavare i capelli troppo spesso – Quando si lavano i capelli, si rimuovono tutti gli oli naturali che il corpo produce per proteggerli e mantenerli sani e luminosi. Sarebbe indicato lavare i capelli un paio di volte alla settimana, ma se si utilizzano prodotti quali lacca, cera, o ci si allena molto (e quindi si suda molto), allora è probabilmente una buona idea lavarli piú spesso, ma non tutti i giorni! Quanto più si lavano i capelli, più velocemente diventano grassi. Capiamo tuttavia che se generalmente lavi i capelli molto spesso, ci vorrá un pó di tempo per abituarsi a lavarli 1 o 2 volte alla settimana. C’è anche il cosiddetto metodo del “no-poo” (lavaggio senza shampoo), o puoi utilizzare uno shampoo piú delicato, come Tara Smith Gorgeously Shampoo Delicato.

3. Fai una treccia prima di andare a letto – Intrecciare i capelli prima di andare a dormire, aiuta ad evitare di svegliarsi con i capelli aggrovigliati, ed inoltre protegge i capelli dallo spezzarsi e dalla rottura (causata da movimento e dallo girarsi nel sonno); inoltre quando scioglierai i capelli al mattino saranno splendidamente ondulati. Addio capelli disordinati di mattina 🙂
Questo probabilmente funziona meglio per capelli medio-lunghi, e le trecce morbide sono le migliori. Per i capelli corti (o qualsiasi lunghezza di capelli) raccomandiamo di investire in una federa di seta, dato che l’attrito da federe che non sono di raso/seta tira i capelli ed é causa di rotture.

4. Evitare di spazzolare i capelli più del necessario – Quando utilizziamo la spazzola il fusto del capello viene danneggiato e molti capelli spesso vengono spezzati. Consigliamo di spazzolare al massimo un paio di volte al giorno – al mattino e la sera prima di andare a letto. Spazzole per capelli come Tangle Teezer e Tangle Angel sono create appositamente per tirare meno i capelli, sviluppare l’olio naturale dei capelli e massaggiare il cuoio capelluto.

5. Utilizzare un trattamento di olio caldo – Prendi un pó di olio vettore (olio di cocco, olio di mandorle, ecc… preferibilmente biologici e pressati a freddo) e riscaldalo a bagnomaria (proprio come si fa con il cioccolato). Deve raggiungere una temperatura tiepido-calda, in modo da non bruciarti; massaggiare quindi l’olio sul cuoio capelluto e per tutta la lunghezza dei capelli. Può essere un pó difficile da lavare via a seconda dell’olio scelto, applicare quindi una quantitá limitata senza esagerare.

6. Massaggiare il cuoio capelluto – Quando si lavano i capelli, o semplicemente ogni volta che desideri, bisogna massaggiare il cuoio capelluto, proprio come fanno i parrucchieri. Non solo è rilassante, ma stimola anche la circolazione e la crescita dei capelli! 😉

7. Aggiungere gli oli essenziali – Aggiungere al tuo shampoo, balsamo o maschera, alcune gocce di oli essenziali quali lavanda, menta piperita, rosmarino, salvia e ylang ylang che stimolano la crescita dei capelli e li rinforzano!

8. Esercizio – Ci sono così tanti vantaggi da un regolare esercizio fisico, ed uno dei principali è che quando si suda, le tossine vengono cacciate via dal nostro corpo attraverso i pori – e questo vale anche per il cuoio capelluto – aiutando a pulire i follicoli piliferi e dando quindi spazio alla crescita di nuovi capelli! L’esercizio fisico aiuta anche a scaricare lo stress, é quindi ottimo per corpo, capelli e anche per la mente.

9. Stare lontano da strumenti per capelli – Piastre, ferri, asciugacapelli e colorazioni sono davvero dannosi per i capelli!! Si, stiamo consigliando che si dovrebbero lasciare al naturale, o utilizzare questi strumenti il meno possibile. Sappiamo che è difficile, specialmente per chi é abituato a stirare i capelli o andare regolarmente dal parrucchiere per fare i colpi di sole o il colore. Il nostro consiglio è quello di trovare un buon parrucchiere – un buon taglio di capelli, che si adatta al tuo capello ed alla forma del tuo viso, può davvero fare la differenza!

10. Bere acqua – Quando bevi l’acqua, non solo idrati il corpo, ma anche i capelli. Bevendo molta acqua, i tuoi capelli saranno piú sani, se invece non si beve abbastanza, il corpo non riesce a svlogere correttamente tutte le sue funzioni e questo influisce anche sul rinnovo delle cellule dei capelli.

LONG-AND-HEALTHY-HAIR-BLOG-2-300x200

Questi sono i nostri suggerimenti per adesso, ci auguriamo che siano utili e ti preghiamo di lasciare un commento se desideri aggiungere o chiedere qualcosa!

Il Team di Profumo Clic

xxx

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *