5 Consigli per una Rasatura Corretta

Considerando che la maggior parte degli uomini fanno la barba quasi ogni giorno, é essenziale conoscere alcune nozioni basilari. Pelle irritata, rossore, peli incarniti e prurito da rasatura possono essere evitati con l’utilizzo dei prodotti giusti ed alcune lezioni facili per una corretta tecnica della rasatura. Segui questi semplici passi e sarai sulla buona strada per diventare un vero maestro del rasoio 😉

1. Non dipende dal Raosio

Tutti abbiamo visto centinaia di pubblicitá, ma indipendentemente da quanto facciano sembrare stupendo il “nuovo rasoio ultra controllo ed alla moda con 15 lame”, questa non é in realtá la chiave per una buona rasatura. Infatti la maggior parte dei barbieri professionisti utilizzano rasoi ad una lama, o persino i rasoi vecchio stile che sono essenzialmente come dei coltelli. La ragione é semplice. Quando si parla di rasatura, tutto dipende da quanto la lama sia affilata. Piú affilata é la lama migliore sará la rasatura. Oltre ad essere piú difficili da utilizzare, i rasoi multi-lame devono essere sostituiti piú spesso ed i ricambi costano sicuramente di piú del semplice rasoio a singola lama. Se fai la barba quasi tutti i giorni, basta avere un raoio a singola lama e cambiarlo ogni settimana o due. Rasoi elettrici sono perfetti per una manutenzione regolare, ma possono causare irritazioni cutanee.

2. Scegliere la Schiuma

La maggior parte di noi probabilmente mette nel carrello della spesa la schiuma o il gel da barba piú economico, non preoccupandosi troppo delle caratteristiche o particolari. Tanto fanno tutti la setssa cosa, vero? Eh invece no, la schiuma da barba econimica del supermercato secca la pelle sensibile del viso e fidatevi che la pelle secca renderá la rasatura un incubo. I gel chiari sono perfetti per fissare le punte dei baffi o quelle barbe veramente complicate, ma non per molto altro.

Se ci tieni molto ad una corretta rasatura, prova una buona crema da barba o una schiuma da barba piú esclusiva, magari questa miscela di Terre d’Hermes dal buonissimo odore? Lubrifica la pelle senza seccarla e senza otturare i pori. La crema da barba funziona ancora meglio quando si utilizza un apposito pennello da barba. Il pennello rende la stesura piú semplice ed aiuta a sollevare i peli ricoprendoli con uno strato di crema. Inoltre, la tua routine mattutina inizerá in modo piú ordinato e ti fará sentire come un vero gentiluomo!

3. Aspetta un Minuto!

Questo é un passaggio molto importante per una rasatura eseguita correttamente ma che purtroppo viene saltato spesso. Quando hai spalmato per bene la tua crema o schiuma da barba, assicurati di attendere uno o due minuti, piú tempo passa meglio é. Un consiglio: puoi spalmare la schiuma da barba e poi lavare i denti nel frattempo che attendi, e poi procedi con la rasatuta. Lasciando la schiuma o crema da barba agire sulla pelle per un po di tempo, aiuterá ad ammorbidire i peli e ti permetterá di radere via i peli con una sola passata.

Forse hai bisogno di un pó di schiuma in piú, non credi?;)

4. Rasa Via

Ora é facile! Probabilmente giá saprai di dover andare nel verso del pelo. Se fai il contrario, potrai avere irritazione della pelle e peli incarniti. Procedi con la rasatura lungo tutto il viso con movimenti verso il basso. Un’altra cosa che facilita davvero la rasatura é il calore, in quanto mantiene i pori aperti, i peli morbidi e la pelle inumidita. Radersi appena dopo la doccia quando il bagno é ancora pieno di vapore ti aiuterá a terminare molto piú rapidamente.

5. Il Gran Finale

Una delle parti piú importanti per una rasatura di successo é la finitura. Lavare il viso con acqua fredda appena dopo la rasatura é un semplice modo per evitare che la pelle possa infiammarsi. Un bel dopobarba non solo ti dará un buon odore e ti fará sentire meglio, ma inoltre aiuterá a ridurre l’irritazione della pelle e prevenire l’infiammazione di eventuali tagli con la presenza di alcool e degli ingredient naturali. Nonostante il nome, una lozione dopobarba é la forma liquida classica mentre un balsamo dopobarba é una soluzione piú densa che puoi massaggiare sulla pelle. Prima di andare, permettici di suggerirti alcuni fantastici dopobarba!

5 Shaving Tips 5

Acqua Di Gio – Un immortale dopobarba con un’atmostefa acquatica. Rinfresca e calma la pelle

Terre D’Hermes Lozione Dopobarba – Questa fantastica fragranza é ispirata alla terra, aria ed acqua ed apre con note fresche per continuare con note di terra che si sviluppano sulla pelle. Un vero e proprio viaggio di un dopobarba che si sposa bene con la schiuma da barba raccomandata sopra.

Tom Ford Noir Balsamo Dopobarba – Un eccellente balsamo dopobarba di Tom Ford che dona alla pelle una sensazione di benessere con note di spezie calde, patchouli e pepe.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *