Eau de…? Una Guida ai Tipi di Fragranze

Talvolta puó essere difficile navigare nel mondo dei profumi, tra le tantissime marche esistenti, collezioni, profumi e bottiglie diverse.

Le fragranze sono inoltre divise in sottocategorie, come Eau de Toilette, Dopobarba, Profumo, Eau de Parfum e così via, ma qual è esattamente la differenza tra loro? Non ti preoccupare, abbiamo le risposte per te!

adventure tove

Prima di iniziare a leggere, è utile sapere che maggiore é la concentrazione di oli essenziali, più forte è il profumo, il che significa che durerà più a lungo e non è necessario utilizzarne tanto. Math Italy

Profumo

In cima alla scala troviamo, “Profumo”, noto anche come “Estratto di Profumo” e “Profumo Puro”. Contiene una concentrazione del 15-40% di oli essenziali e dura 6-8 ore.

Eau de Parfum (EDP)

La maggior parte delle persone ne hanno sentito parlare, e generalmente molte marche lanciano le nuove collezioni sia come Eau de Parfum che Eau De Toilette. L’EDP ha una concentrazione di oli essenziali compresa tra il 10 e 20% e dura in media 3-5 ore, ma questo varia naturalmente da profumo a profumo. Si consiglia di spruzzarlo su vestiti e capelli.

Esprit de Parfum

Tra l’EDP e il Profumo in termini di resistenza e durata troviamo l’Esprit de Parfum.
Si trova raramente nei negozi, ed alcune marche sono solite utilizzare al Suo posto il nome “Eau de Parfum Intense”, che ha circa la stessa intensitá ma non è una categoria ufficiale.

Eau de Toilette

Una versione più leggera e più fresca dell’EDP, con una percentuale di oli essenziali intorno al 10%. (Solo per rendere le cose piú difficili, alcune marche si assicurano che un EDP ed un EDT della stessa collezione abbiano un odore diverso, ma normalmente sono la stessa fragranza, soltanto con un’intensitá diversa e piú leggera per l’Eau de Toilette). Può essere spruzzato direttamente sulla pelle e di solito dura per circa 2-4 ore. La maggior parte dei profumi da uomo sono Eau de toilette.

Parfum de Toilette

Questa é la prova che il settore dei profumi manca di creatività 😉 – é proprio a metá strada tra EDT ed EDP.

Eau de Cologne

Continuando lungo la scala troviamo “Eau de Cologne” o semplicemente “Colonia”. Un comune errore è credere che questo tipo di fragranza sia solo per gli uomini, invece no, è adatto a entrambi i sessi. Con una concentrazione minore di oli essenziali di profumo, normalmente dell’8%, una colonia tipica durerà circa 1-3 ore.

Dopobarba

Creato per coloro che si radono. I dopobarba non solo hanno un buon odore, ma contengono alcool e ingredienti naturali per ridurre l’irritazione della pelle dopo la rasatura e possono effettivamente impedire l’infiammazione di alcuni tagli. Un dopobarba contiene normalmente solo l’1-3% di oli essenziali di profumo, e dura circa 2 ore. Come per l’acqua di colonia, alcuni uomini chiamano erroneamente tutti i tipi di profumi maschili dopobarba.

Eau Fraiche

Tradotto letteralmente in “acqua fresca” e solitamente dura non più di un’ora. Il lato positivo é che generalmente é molto economico. Contiene una concentrazioni di oli essenziali del 2-3% circa.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *