Le 4 Cose che Molti Sbagliano sui Dopobarba

4 Things Aftershaves

1. Non é la versione maschile di un Profumo.

A volte la parola dopobarba o colonia viene usata per tutte le fragranze maschili, ma questo non é completamente esatto. Lo facciamo anche noi, in quanto la parola dopobarba é diventata molto comune come termine per le fragranze maschili, ma un dopobarba é in realtá uno specifico tipo di fragranza. Ha una bassa concentrazione di olio di profumo puro ed un’alta concentrazione di alcohol. Se tuttavia cerchi un profumo da indossare tutti i giorni, allora devi scegliere un Eau de Toilette, in quanto ha una concentrazione maggiore di olio di profumo puro e durerá molto piú a lungo, oppure un Eau de Parfum. Acqua di Gio Profumo é un buonissmo esempio per gli uomini – e dura per giorni. Per maggiori informazioni sui diversi tipi di fragranze, visita anche la nostra guida sul blog Eau de….? Una Guida ai Tipi di Fragranze.

 

2. Non Serve solo per avere un Buon Odore.

Esiste in realtá una ragione per cui il dopobarba abbia una concentrazione maggiore di alcohol denaturato rispetto alla media delle fragranze. Questo aiuta a lenire la pelle e prevenire infezioni ed arrossamenti dopo la rasatura. Questo é ció che provoca la sensazione di bruciore quando si applica il dopobarba dopo aver utilizzato il rasoio – é l’alcohol che reagisce con i piccolissimi taglietti che vengono procurati dalla rasatura. Oggigiorno i dopobarba sono realizzati con lo stesso tipo di alcohol antisettico che si trova negli ospedali, ma tempi addietro i barbieri creavano i loro dopobarba direttamente col rum.

 

3. Il Dopobarba non é una Colonia.

Proprio come la parola dopobarba, anche il termine colonia é usato talvolta come abbreviazione per indicare qualsiasi fragranza da uomo. Questo non é completamente esatto e se utilizzi una colonia dopo la rasatura, purtroppo stai sbagliando. L’Eau de Cologne é una delle piú antiche forme di profumo e contiene pochissimo olio di profumo, talvolta solo una bassissima percentuale. Inoltre contiene generalmente note ed ingredienti piú leggeri quali lime, erbe e gelsomino. Questo tipo di fragranza é creato per essere spruzzato piú volte durante la giornata, e non ha le caratteristiche antisettiche del dopobarba o la resistenza e l’intensitá di un EDT o EDP. Per il nonno di tutte le colonie classiche, dai uno sguardo a Mäurer & Wirtz 4711 – in commercio dal 1799.

 

4. Una Lozione Dopobarba non é in realtá una Lozione.

Quest’ultimo punto é importante da chiarire se vuoi acquistare un nuovo dopobarba dal nostro vastissimo assortimento. Esistono due tipi di dopobarba, lozione e balsamo. Moltissimi uomini restano un pó perplessi quando vedono la scritta Lozione Dopobarba stampata sulla bottiglia del dopobarba che desdiderano acquistare. Non temere, questo non significa che la tua nuova e costosa bottiglia di Terre D’Hermes é rimepita con una lozione idratante. Il mondo delle fragranze conserva ancora moltissimi nomi e termini francesi e quando si parla di dopobarba la parola Lozione sta solo a significare Liquido. Se cerchi qualcosa che abbia una consistenza piú cremosa, allora scegli un Balsamo Dopobarba.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *