Prodotti 100% Originali

Come Pulire I Pennelli Per Il Makeup

Potresti aver sentito il detto "un buon trucco inizia con una bella pelle", ma purtroppo il trucco stesso può essere una delle principali cause di eruzioni cutanee. Rimuovere accuratamente il tuo makeup alla fine della giornata è una parte di vitale importanza per una buona routine di skincare, al fine di rimuovere tutte quelle impurità che possono portare allo sviluppo di tali focolai. Tuttavia, la semplice rimozione del trucco da sola non è sufficiente quando si tratta di avere una routine di igiene per la tua bellezza.

 

Makeup

Pulisci regolarmente i tuoi beauty tools

Tutte le formule umide e secche che applichiamo sui nostri volti si mescolano con gli oli della nostra pelle rendendo il nostro viso l'habitat perfetto per la proliferazione di batteri. Se i tuoi pennelli e i tools utilizzati non vengono puliti abbastanza spesso, i batteri possono continuare a diffondersi in tutti i tuoi prodotti a causa del loro ripetuto utilizzo nelle varie palette.

 

Con quale frequenza dovrei pulire i miei pennelli?

Secondo i dermatologi, dovresti pulire tutti i tuoi pennelli una volta alla settimana per tenere a bada i batteri. Tuttavia, ci rendiamo conto che possa richiedere molto tempo, per cui se la pulizia ogni settimana non è fattibile, prova a seguire la guida sotto riportata:

 

Pulizia Settimanale: Spugnette, beauty blenders, pennelli per correttori, labbra e eyeliner.

Pulizia a Settimane Alterne: Pennelli per il Fondotinta e tutti gli altri penelli che utilizzi per prodotti liquidi.

Pulizia Ogni Tre Settimane: Occhi, sopracciglia e tutti gli altri pennelli per il viso. Anche qualsiasi altro strumento tra cui piegaciglia, applicatori di ciglia finte e le pinzette!

 

Cosa dovrei utilizzare per la pulizia dei miei pennelli?

Usa qualcosa di delicato come shampoo per bambini, sapone per la pulizia dei pennelli o un detergente liquido neutro. Non utilizzare saponi per le mani, per piatti o oli grezzi in quanto potrebbero seccare e danneggiare le setole.

Gli oli grezzi possono lasciare residui sulle spugnette e sui set di pennelli e, se non lavati via correttamente, si trasferiranno sui prodotti e sulla pelle. Alcuni oli grezzi possono ostruire i pori e causare sfoghi, quindi non è raccomandato.

 

Makeup brushes

Come pulisco i miei pennelli?

Applica una piccola quantità di sapone per la pulizia dei pennelli o shampoo per bambini e strofina delicatamente le setole contro il palmo della mano o su un tappetino apposito, lasciandole sotto l'acqua tiepida.

Puoi controllare se c'è del prodotto in eccesso tamponandolo con un foglio pulito di carta da cucina. Se del pigmento viene trasferito sul foglio, continua la pulizia.

Una volta puliti, elimina delicatamente l'acqua in eccesso e asciugali con un asciugamano pulito o un panno di flanella. Se uno qualsiasi dei tuoi pennelli cambia forma, assicurati di rimodellarlo prima di lasciarlo asciugare su un asciugamano o in piedi in un contenitore ed assicurati che ci sia dello spazio sufficiente per garantire che tutti poi possano asciugarsi.

 

Suggerimenti sull'igiene del tuo makeup

Tip 1. Evita di applicare i correttori liquidi direttamente sulla pelle. L'utilizzo di un applicatore che ha appena toccato i batteri di eventuali sfoghi infiammati può contaminare il resto del prodotto e causare ulteriori problemi. Applica, dunque, i prodotti sulla parte superiore della mano, assicurati che sia pulita, e usa un pennello per correttore per l'applicazione sulle aree interessate.

Tip 2. Se stai usando una beauty blender e la stai inumidendo prima dell'uso, puliscila allo stesso tempo. È veloce e facile e ti assicura di avere una spugna pulita prima di ogni applicazione. Inoltre, conserva sempre le tue spugnette in un luogo che consenta loro di asciugarsi completamente.

Tip 3. Evita di immergere pennelli e spughette direttamente nelle ciprie. Versa una piccola quantità in un vassoio apposito a seconda dell'utilizzo. Ciò ne rende più facile l'applicazione, più igienico ed evita lo spreco di prodotto.

makeup brush

Tip 4. Non applicare gli ombretti con la punta delle dita. Se desideri una maggiore resa dei pigmenti, prova a utilizzare un pennello piatto per raccogliere il prodotto e vaporizzalo con uno spray fissante prima di applicarlo sulle palpebre.

Tip 5. Non cedere alla tentazione di soffiare via l'eccesso di prodotto. Cerca invece di essere più gentile quando immergi i pennelli nelle palette. Capovolgi il prodotto e picchietta delicatamente sul retro del pennello per eliminare l'eccesso.

Tip 6. Tieni d'occhio le date di scadenza. Il trucco, in particolare le polveri, sembrano durare per sempre e molti di noi beauty addict ne hanno molte di più di quelle che riescono a finire prima che scadano! È importante sostituire i tuoi prodotti, in particolare creme e liquidi per evitare brutte infezioni alla pelle o agli occhi!

Dai un'occhiata alla nostra guida su come migliorare la tua routine di skincare qui