Prodotti 100% Originali

Sapevi Che Le Fragranze Si Suddividono In ‘Famiglie Olfattive’?

I profumi e i dopobarba vengono creati utilizzando molti ingredienti diversi, ma di solito c'è un odore dominante che consente loro di rientrare in una particolare famiglia. Con una miriade di note differenti che vanno da frutti e fiori a legni e cuoio, le fragranze hanno tutte un odore unico e possono essere descritte in molti modi diversi. La particolarità è che  tutte rientrano in uno dei principali gruppi sotto riportati. Quindi, se stai cercando qualcosa di nuovo, puoi trovare un profumo simile a quello che conosci e ami.

 

Perfumes

Trova la famiglia olfattiva adatta a te

1.Acquatica

Pensa a Davidoff Cool Water Woman Wave e Azzaro Chrome Aqua. Queste maestose fragranze hanno note di fondo salate e marine che sono spesso accentuate da note di menta, agrumi e fiori. Progettate per trasportarti sulle spiagge soleggiate di tutto il mondo con un solo spruzzo. Il marchio e l'aspetto delle fragranze acquatiche tendono a rifletterlo, raffigurando mari tropicali turchesi o il profondo blu dell'oceano.

 

2.Aromatica

La famiglia aromatica può variare dal verde e fresco al piccante o al fruttato. È una delle categorie più ampie in quanto comprende note erbacee come lavanda, pino, salvia, menta e rosmarino. Molte fragranze maschili rientrano nella famiglia delle fragranze aromatiche poiché nella manifattura si tende a rendere più leggeri i dopobarba con fragranze a base di erbe o floreali. Popolari dopobarba aromatici includono  Acqua di Parma, Hugo Boss Hugo Man e Mont Blanc Explorer.

 

3.Chypre

Questo gruppo di fragranze prende il nome dal profumo "Chypre" (in francese Cipro) lanciato da Coty nel 1917. Ha una combinazione di note molto distintiva e popolare che è stata originariamente creata per rappresentare il profumo dell'isola.

Chypre è ora diventato un gruppo a sé stante, che comprende profumi come Calvin Klein Euphoria Intense e Viktor & Rolf Flowerbomb In The Sky. Le fragranze chypre di solito hanno note di testa agrumate combinate con note di base di muschio di quercia e patchouli.

 

Floral perfume

4.Floreale

Le fragranze floreali sono le più comuni di tutte. Le essenze floreali sono ideali per profumi e dopobarba in quanto possono essere combinati con quasi tutte le altre note creando una gamma di fragranze che possono essere verdi, legnose o addirittura fruttate.

Molte fragranze hanno un cuore floreale o toni medi che ti avvolgono dopo il primo spruzzo, non appena inizia a seccarsi. Alcune combinazioni floreali creano profumi luminosi e dolci come i fiori appena colti. Altri creano essenze morbide e talcate.

 

5.Fresca

Questa famiglia è spesso la combinazione tra note di agrumi, acquatiche e aromatiche per produrre fragranze fresche e divertenti come Calvin Klein CK One Summer e Cerruti 1881. Le note piccanti delle fragranze fresche sono per lo più desiderate durante i mesi più caldi della primavera e dell'estate poiché includono comunemente note di limone, bergamotto, lime, citronella, arancia e pompelmo mescolate a menta, basilico e sandalo.

 

6.Cuoio

Non è la famiglia a cui si pensa spesso nella decrizione delle fragranze e non certo la più comune. Tuttavia, la famiglia delle fragranze cuoiate comprende alcune icone moderne come 1 Million Parfum di Paco Rabanne e Bad Boy Le Parfum di Carolina Herrera. Principalmente utilizzato nei dopobarba per il suo aroma maschile, "cuoio" è usato per descrivere una gamma di note di fondo muschiate e affumicate che creano fragranze distintive piuttosto potenti.

 

Oriental fragrance

7.Orientale

Una delle famiglie di fragranze più complesse che  combina note aperte di agrumi con note aromatiche intrinseche di erbe e spezie, tutte stratificate su una base legnosa. Le opzioni popolari di questa famiglia includono Joop! Homme & Estee Lauder Gioventù Rugiada.

 

8.Legnosa

Le fragranze legnose sono ricche, calde e terrose. Le note legnose si trovano comunemente come note di base e sono abbinate a note di testa agrumate, aromatiche o floreali. Le note legnose popolari sono sandalo, cedro, quercia, pino e legno di agar (oud), muschio e resine. La famiglia legnosa comprende una vasta gamma di profumi e dopobarba che include la fragranza di lusso di Tom Ford Private Blend Oud Wood e il popolare dopobarba maschile Armaf Club De Nuit Intense che sono stati costruiti dalla base per creare una fragranza più ricca e più duratura.

 

Qual è la tua famiglia di fragranze?

Qui a Profumo-Clic  puoi filtrare migliaia di profumi e dopobarba di centinaia di grandi marchi, impostare il tuo budget e scegliere la famiglia di fragranze più adatta a te.