Prodotti 100% Originali

Tom Ford Dopobarba & Fragranze uomo

Tom Ford è uno stilista americano noto soprattutto per la sua collaborazione con Gucci e Yves Saint Laurent cosi come per il lancio della sua propria casa di moda e di fragranze. Ford è cresciuto nel Sud degli Stati Uniti, ma si é trasferito a New York per andare all'università. Ha studiato storia dell'arte alla New York University, ma ha lasciato la scuola dopo appena un anno. Ha partecipato poi ad alcuni spot pubblicitari fino a che non é riuscito ad entrare all'esclusiva Parsons School of Design, parte della prestigiosa New School di New York, per studiare architettura, ed é poi andato a Parigi dove ha lavorato presso Chloé come stagista. Dopo la laurea Ford ha iniziato a cercare lavoro nella moda, ed il suo primo lavoro é stato in una piccola società sportiva dove ha lavorato come assistente di progettazione alla fine degli anni '80. Grazie alla sua amicizia con il designer Marc Jacobs ha poi ottenuto un lavoro presso Perry Ellis, dove Jacobs era capo designer, ma dopo pochi anni, sempre più stanco di New York e della moda americana in generale, Ford ha iniziato a desiderare l'Europa. É riuscito quindi ad ottenere una posizione presso Gucci ed é andato in Italia.

Sebbene Gucci sia un marchio enorme oggi, il brand aveva degli enormi problemi quando Ford arrivò. Era gestito molto male, non era popolare e stava perdendo milioni rischiando il fallimento totale. Ford é riuscito a trasformare l'azienda ed in qualitá di direttore creativo ha fatto rilasire il brand raggiungendo il doppio delle vendite in pochi anni. Sotto la guida creativa di Ford, Gucci ha riconquistato la sua gloria passata ed è diventato un leader di mercato. La casa di moda ha raggiunto un successo abbastanza grande da acquisire anche Yves Saint Laurent, ed il controllo creativo del leggendario marchio francese è stato consegnato a Ford. Purtroppo in seguito ad una lunga lotta di potere e diversi conflitti, Ford é stato costretto a lasciare il Gruppo Gucci nel 2004 ed ha perso entrambe le posizioni.

Senza rinunciare facilmente, Ford lanció presto il suo proprio marchio omonimo nel 2005. Inizialmente lavorando sugli allori di Gucci e YSL, la nuova società di Ford si é presto affermata come un marchio di lusso e si é ampliato dalla moda agli occhiali, profumi e prodotti di bellezza. Ford ha anche fatto abiti per persone famose quali Tom Hanks, Daniel Craig e Will Smith.

Il primo profumo di Tom Ford è stato creato nel 2006 ed é chiamato Black Orchid. La fragranza è stata un enorme successo e anche se inizialmente era diffusa per lo piú tra le donne, ha ottenuto popolaritá anche tra gli uomini con l'attore Eddie Redmayne, che tra molti altri ha ammesso il valore del marchio. La prima fragranza da uomo é Tom Ford for Men (2007), un profumo muschiato fresco e legnoso con note di zenzero, limone, bergamotto e foglie di tabacco, seguito da Noir (2012), un profumo aromatico da sera, complementare della fragranza femminile Violet Blonde. Attraverso la sua lussuosa collezione Tom Ford Private Blend, è stato in grado di creare in profumi veramente lussuosi e alcune delle scelte più popolari per gli uomini sono Tabacco Oud (2013) e Tuscan Leather (2013).

Tom Ford non si è fermato alla moda, ai profumi ed occhiali. Nel 2009 ha diretto il suo primo lungometraggio, "A Single Man", interpretato da Colin Firth, che ha vinto numerosi premi ed è stato nominato per un Oscar.
Mostra Di Più