Prodotti 100% Originali

Worth Profumo & Fragranze donna

Worth è una famosa casa di moda francese, fondata da Charles Frederick Worth nel 1858. E’ conosciuta per le linee di vestiti e per una collezione di celebri profumi, tra cui l’intramontabile Je Reviens. Worth è stato un pionere nel campo della moda, introducendo l’idea di spettacoli da passarella, ed è considerato uno dei primi designer ad essere una celebrità.

Nonostante Worth sia un’azienda francese, il suo fondatore è difatti inglese. Charles Worth nasce nel 1825, da una famiglia dal passato benestante. Suo padre però perde la loro intera fortuna e Charles inizia a lavorare da bambino, alla tenera età di soli undici anni. Viene successivamente mandato a Londra a lavorare presso un negozio di tessuti. Dopo essersi creato alcuni contatti, Charles si trasferisce a Parigi. All’età di 19 anni riesce a lavorare vendendo tessuti, nonostante non sapendo parlare neanche una parola di francese e avendo solo cinque sterline! L’azienda in cui lavora, dove conosce anche la sua futura moglie, vende tessutili ad alcuni degli stilisti migliori di Parigi, pur non producendo vestiti personamente. Charles inizia così a cucire tessuti da solo e poco dopo riesce a convincere l’azienda a lasciargli aprire un dipartimento di vestiti, che sarà l’inizio della sua future casa di moda.

Alcuni anni più tardi, Worth apre il suo prestigioso negozio dove vende vestiti disegnati da lui. Lì inizia a sperimentare nuove tecnologie e nuovi materiali, diventando un pionere del mestiere. Il suo negozio viene subito frequentato dall’alta società francese e la famiglia reale. Charles diventa anche famoso per usare modelli invece di manichini per mostrare i vestiti al pubblico, un metodo che sarà usato anni dopo nelle moderne sfilate in passerella. Worth è anche considerato il primo designer ad essere famoso. A quel tempo i designer di vestiti non era conosciuti al pubblico, oltre ad essere limitati a creare solo quello che i clienti richiedevano. Charles Worth cambia tutto ciò, suggerendo ai suoi clienti cosa indossare, e finisce più di una volta sulle notizie dei quotidiani. Inoltre, è uno dei primi a includere un’etichetta con il suo nome nei tessuti.

Worth muore nel 1895, ma i figli continuano a lavorare nella casa di moda, che acquisisce ancora più successo nel XX secolo, rispetto al al secolo passato. I figli aprono diversi negozia sia in Europa che negli Stati Uniti e continuano il lavoro pionieristico di Worth. L’azienda diviene anche una delle prime case di moda a lanciare un profumo, Dans La Nuit del 1924. Nonostante il successo, il marchio soffre una crisi negli anni 80 e cambia gestione diverse volte, prima di essere acquistato da Shaneel nei primi anni 2000. Ha riaperto adesso come dipartimento di sartoria con una nuova gestione, riapparendo di nuovo negli show di moda che Charles Worth aveva iniziato.

Il profumo più famoso di Worth è senza dubbito Je Reviens, lanciato nel 1932. Si tratta di una composizione floreale e legnosa, con fiori d’arancio agrumati, gelsomino, lillà, chiodi di garofano e rosa, su una base di legno di sandalo e incenso. Il nome significa “Ritornerò” in francese, che rende il profumo un regalo molto gettonato. Le fragranze e colonie di Worth tendono ad essere molto floreali ed eleganti, rifacendosi allo stile facoltoso di Charles Worth. Come altri aromi di successo, ricordiamo i dolci e floreali Miss Worth del 1977 e Couture del 2004, inspirato a Je Reviens, che è considerato da molti la versione moderna del classimo aroma di Worth.
Mostra Di Più